Quel che ho fatto prima, quel che abbiamo fatto dopo!

APRILE 1998 – GIUGNO 1999
Prima esperienza “collaborativa” presso Ina-Assitalia nell’area della vendita nel settore assicurativo-finanziario
Settembre 1999 – Settembre 2000 
Rapporto di collaborazione presso una ditta individuale di Ragusa nel settore della multimedialità e delle nuove tecnologie poi trasformatosi in contratto di assunzione.
Settembre 2001 – Settembre 2004 
Assunto presso un’altra ditta di Ragusa quale Responsabile Commerciale della medesima. Mi occupo dell’acquisizione, della produzione e gestione di un portafoglio clienti nell’area delle applicazioni web based, content managment, internet e servizi multimediali. I clienti tipo sono piccole e medie aziende, commercianti, e poi Consorzi,Associazioni, comitati Enti pubblici, provinciali ed extra-provinciali (come Fiera Emaia, insieme a Graphiservice Advertising – CT, Consorzio IGP–Pachino, SNA Service-Catania, Provincia Regionale di Rg, limitatamente all’allora sito web).
Agosto 2004 
Sono trasferito presso altra azienda con l’incarico di sviluppare il portafoglio clienti (per un fatturato medio annuo di 50-60 mila euro comprensivi di canoni annui fra assistenza tecnica, hardware e hosting), lavorando a fianco dell’ufficio di produzione e di servizi di comunicazione ed advertising pubblicitario, collaborando con E20 Tv srl di Vittoria e Video Mediterraneo srl di Modica. 
Giugno 2005 
Concludo l’esperienza da dipendente per cominciare attività individuale, non solo come copywriter e creativo, con varie aziende nel campo delle nuove tecnologie, della comunicazione e altresì della multimedialità e dell’innovazione. Alcune di queste sono Video Mediterraneo, Modica, per cui scrivo vari testi di spot televisivi e radiofonici, e mi occupo altresì dei testi, ma non solo, dei siti web, Gruppo Parentesi, Ragusa, con cui realizzo e seguo una importante manifestazione dell’Ordine dei Commercialisti di Rg che si svolge presso Kastalia. Idèo la campagna di comunicazione per Belluardo Volkswagen in occasione della uscita della Tiguan, curando spot tv, radio ed evento presso la concessionaria di Rg. Cliente storico è stato Acquario Giocattoli, Polo Commerciale – Modica.
Sviluppo campagne per conto di alcuni clienti del Polo. Poi Per il Consorzio Polo Commerciale di Modica ho creato, a cavallo tra il 2009 e il 2010 insieme all’ausilio e alla competenza creativa dell’amico Emanuele Cavarra, titolare dell’Agenzia di grafica pubblicitaria Kreativamente di Ragusa, la Campagna “Vieni Avanti Creativo”, svoltasi presso 15 esercizi commerciali appartenenti al Consorzio con l’obiettivo di rendere i tanti clienti dei vari esercizi commerciali da consumatori a consumAttori (leggi qui), e quindi a loro volta “Protagonisti”. Circa 60 spot tv e radiofonici, oltre a strumenti tipici quali messaggi su quotidiani cartacei e on line, cartellonistica etc., per una campagna durata da dicembre 2009 a maggio 2010. 
Da Maggio 2010 a Settembre 2010  
Curo la campagna sia in tv che nelle radio locali “Perfettamente Incassati” per conto di Inoxia, Elettrodomestici da incasso, Modica.
2011 – 2012 
Mi occupo della preparazione e produzione di un evento-settacolo dedicato al Prof. Bruno Ficili, candidato per ben 13 volte al premio Nobel per la pace, svoltosi a Scicli, Teatro Italia, il 31 Marzo del 2012. Da fine 2012 sono impegnato con il progetto presentato in questo mio sito web, Si…l’idea è buona!, un nuovo format multimediale che prende spunto dall’evento curato per Bruno Ficili.
Maggio 2014 
Eccomi finalmente presentare il progetto Si… l’idea è buona! Conference@Show Solidarietà Creativa presso il gioiello neoclassico Teatro Garibaldi di Modica, destinando la serata ad una raccolta di beneficenza per il Centro Diurno Maria SS del Rosario di Scicli, festeggiato poi in una grande festa  qualche settimana dopo. In sequenza alcuni momenti video della festosa giornata cliccando sulle tre immagini sotto!

A settembre 2014 tre incontri insieme al Centro Ascolto Duchenne di Vittoria – associazione dei genitori contro la distrofia muscolare di Duchenne e di Becker per conoscere più da vicino l’impegno dei vari CAD in Italia; a dicembre 2014 la Conference@Show in favore del Cad Sicilia di Parent Project, Associazione di genitori contro la distrofia muscolare Duchenne e Becker, presso il Teatro Comunale di Vittoria, con illustri ospiti ed artisti che hanno confezionato le loro opere originali tra musica, poesia, incisione e video donandole alla Associazione Nazionale.
Sempre a dicembre 2014 organizzo una cena di beneficenza per Parent Project in un ristorante di Ragusa invitando l’attore Diego Ruiz che presenta un un suo pezzo ironico scritto per l’occasione “La Consapevolezza – in questo caso delle malattie – ci rende migliori!
Ad aprile 2016 coordino uno spettacolo al Golden di Vittoria invitando Roberto Ciufoli, Gaia De Laurentiis, Diego Ruiz e Francesca Nunzi con la commedia Ti Amo O Qualcosa Del Genere per donare una carrozzina Jolette per disabili alle associazioni CAD e Movis e condurli su percorsi fuori strada.
Da marzo 2017 sono impegnato con  un altro percorso di solidarietà creativa e, insieme alla Coop. Servizi Alle Famiglie/Centro Educativo Alzheimer di Ragusa, con la realizzazione di tre seminari informativi presso Ragusa, S. Croce e Modica.

Presso l’Auditorium Saro Di Grandi in Avis Ragusa per parlare di Alzheimer e demenze

Incontro su Alzheimer e demenze presso S. Croce Camerina (RG) Incontro su Alzheimer e demenze presso S. Croce Camerina (RG)

Con Unitre Modica per parlare di Alzheimer e demenzeCon Unitre Modica (RG) per parlare di Alzheimer e demenze

Eccoci pronti per la realizzazione di una nuova, e per me importante dal punto di vista prettamente sociale Conference@Show, presso il Teatro Marcello Perracchio di Ragusa, stavolta anche con la graditissima partecipazione della Compagnia Godot nelle persone di Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna e dell’amica lombarda Mariella Bernio, bravissima e penna sensibilissima nel suo ruolo, riconosciuto da tanti, di Poetessa. Il Progetto è continuato fino a maggio 2018.
A novembre 2017 collaboro alla realizzazione del Convegno “Il Declino Cognitivo” insieme alla Coop. Servizi alle Famiglie Centro Educativo Alzheimer Ragusa.
Ad aprile 2018 organizzo e coordino la commedia brillante “Cuori Scatenati” di e con Diego Ruiz, Francesca Nunzi, Sergio Muniz e Maria Lauria in tour in Italia a favore de Cooperativa Servizi alle Famiglie Centro Educativo Alzheimer di Ragusa.
A luglio 2018 altro spettacolo informativo su Alzheimer e demenze con la Coop. Servizi alle Famiglie Centro Educativo Alzheimer di Ragusa con, ancora una volta, la presenza dell’attrice Francesca Nunzi. Il ricavato della serata è stato devoluto al Centro nelle mani della sua Presidente, l’assistente sociale  Dott.ssa Mariagrazia Brugaletta.
A febbraio 2019 collaboro con l’Ordine dei Medici di Ragusa alla realizzazione di un ulteriore Convegno su Alzheimer e demenze presso la loro sede con relatori appartenenti sia all’Ordine che alla Ausl locale. Sotto, l’intervento dell’allora Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Ragusa, Dott.ssa Rosa Giaquinta.

Poi a dicembre 2019 ideo il Progetto “Con il sorriso sulle labbra – Dalla sofferenza alla leggerezza”, un percorso di formazione che verte sul benessere che può assicurare la terapia del sorriso insieme alla didattica teatrale. L’obiettivo è trasformare storie di sofferenza, episodi di stress e di conflitti, che saranno narrati in appositi incontri alla presenza di psicologi, psicoterapeuti e professionisti del benessere (e dunque un multidisciplinare e considerevole numero di relazioni sia dal punto di vista personale che dal punto di vista lavorativo) che si vuole per l’appunto convertire in “spensierati” momenti di intrattenimento in-formativo e didattico, durante e grazie ai quali, soprattutto, il sorriso terapeutico spieghi e prevalga sulle molteplici ed intime cause della primaria sofferenza raccontata negli incontri tra i partecipanti. In una primissima e unica, al momento, realizzazione dell’idea, siamo riusciti a portare sul palcoscenico, con alcuni attori professionisti, un episodio narrato come puntata zero ed esemplificativa (grazie anche all’intervento di chi lo ha narrato) del momento didattico teatrale. Quest’ultimo lo si può andare a visualizzare, insieme ad una maggiore e mi auguro quanto più completa specificazione del progetto, cliccando sopra nell’apposita voce di menu. 
Dopo la fase pandemica, a maggio 2023 eccomi aiutare ancora una volta il Centro Educativo Alzheimer di Ragusa nell’impresa di ristrutturare una stanza presso il  loro centro diurno e permettere così di ricevere anche lì gli ospiti della struttura.
  Nella 19° Giornata Mondiale dell’Alzheimer del settembre 2023, si è concluso il lungo viaggio intrapreso a novembre 2022 e che ha visto l’inaugurazione del nuovo Spazio Terapeutico gratuito presso il Centro Educativo Alzheimer di Ragusa in Viale delle Americhe n.5. È stata un’impresa collettiva che ha coinvolto molte persone di cui è difficile stilare un elenco senza dimenticare nessuno. Allora cliccate sull’immagine per un riassunto dell’iniziativa e il ringraziamento doveroso a tutte le persone che hanno dato il loro contributo. Grazie davvero a tutti!

A giugno 2023, eccoci al Teatro Garibaldi di Modica in cui si esibisce l’attrice Francesca Nunzi, allieva del Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti, con il suo divertentissimo monologo “Nèvrosi” di cui è autrice e regista. La manifestazione nasce per venire incontro ad alcune esigenze dell’OdV Piccoli Fratelli di Modica e del Centro Educativo Alzheimer di Ragusa, in simbiosi nel lavoro.

Ad ottobre del 2023 mi reco a Roma a presentare un libro scritto da un’artista romana, oltre che amica, Loredana Aureli. Il romanzo, Pane, amore e pandemia”, è, praticamente, un copione teatrale -o anche , aggiungo, cinematografico- in cui l’autrice riesce a mischiar bene tra loro, a mio modesto avviso, elementi del neorealismo italiano con uno dei periodi più bui della recente storia italiana. Mi piace considerare il romanzo di Loredana con una definizione che magari fa storcere la bocca ai critici patentati, come un noir brillante! E lo scrivo senza tema di smentita. Nei vari personaggi che Loredana ha saputo creare, è possibile che ognuno di noi riveda se stesso, in un continuo scambio quasi ferroviario tra realtà e fantasia (termine richiamato dal titolo che si rifà al film del grande Luigi Comencini) in cui le due protagoniste della storia, a me personalmente care, e cioè la sofferenza e la  leggerezza, non sono altro che le due facce di un’unica medaglia. 

Presso il Bar degli Artisti a Roma Boccea, l’amica e scrittrice Loredana Aureli “ha giocato” lo scorso 6 ottobre 2023 con il sottoscritto a un’ironica (ma non per questo meno coinvolgente per quanto concerne la finalità di conoscenza) Intervista l’Artista”, un divertissement culturale per l’appunto e di cronaca che riguarda la sua ultima fatica letteraria “Pane, amore e pandemia”. Grazie a tutti gli amici romani intervenuti, e grazie naturalmente agli amici della Lory per aver affollato gli spalti! Qui nella colonna di destra è possibile cliccare sulla foto di Loredana per sapere più notizie sull’evento, grazie. Qui, se volete, potete invece scoprire il curriculum di Loredana e alcuni riconoscimenti ricevuti dai lettori, e non solo, che hanno letto Pane, amore e pandemia, oltre a un link che riporta al suo Roma in rima, una silloge poetica  che raccoglie poesie di Loredana sulla sua Città Eterna.

La Raccolta di poesie su Roma di Loredana Aureli

 

Invito poi Loredana qui in Sicilia e il 12 gennaio 2024 eccoci presso la Maison Godot, la casa della Compagnia Godot  a Ragusa. Un’esperienza e una atmosfera davvero affascinanti, oltre ad essere risultate entrambe molto emzionanti! Vissute insieme al pubblico, alcuni attori della Compagnia, capitanati dai Maestri Federica Bisegna e Vittoria Bonaccorso, che hanno letto, interpretandole, alcune pagine del libro e, infine, dal dialogo di Loredana con il Prof. Danilo Amione, storico e critico del cinema. Nella colonna di destra, oppure qui, potete cliccare sul resoconto della serata.      

Maggio e settembre 2024 sono stati dedicati a un libro che racconta uno dei più grandi artisti italiani:

Sulla colonna di destra, qui a lato, potete cliccare sulle immagini, relative agli eventi, e ripercorrere insieme ai protagonisti le due presentazioni del libro dedicato al grande attore, cantante romano, presso Ottica Spoto a Ragusa (4 maggio) e all’interno del bellissimo Teatro Vittoria Colonna a Vittoria (7 settembre scorso), con  la presenza, in quest’ultima occasione oltre che degli altri artisti, anche della figlia del grande Gigi, scomparso a 80 anni nel 2020, Carlotta Proietti. 

Gigi durante il suo Laboratorio di Esercitazioni Sceniche

 
Verificato da MonsterInsights